Dierre: l'architettura parte dal basso con il Festival Bottom Up! - Dierre

Prodotti

Scegliere Dierre significa affidarsi a un partner unico per la tua casa. Ti garantiamo soluzioni di chiusura tecnologiche con un livello di personalizzazione quasi artigianale, una qualità unica e i massimi standard nei test di sicurezza. Il perfetto biglietto da visita per la tua casa.

Blindate
Interne
Scorrevoli
Garage
Tagliafuoco e multifunzione
Alberghi
Ferramenta
Pannelli
Indietro
Novembre 2022 | News

Dierre: l’architettura parte dal basso con il Festival Bottom Up!

Dierre sponsor di Bottom Up: la trasformazione urbana parte dal basso.

Dierre: l’architettura parte dal basso con il Festival Bottom Up!

Dierre è partner della Fondazione per l’Architettura di Torino come sponsor della seconda edizione del Festival Bottom Up!: un progetto partecipato di trasformazione degli spazi urbani che coinvolge 8 studi di progettazione e altrettanti luoghi da riqualificare in Piemonte e Valle d’Aosta.

Parcheggi, strade da pedonalizzare, installazioni artistiche, giardini, cortili e orti urbani sono stati selezionati tramite il bando SPACE Spazi di Partecipazione al Centro di Fondazione Compagnia di San Paolo.  L’architetto assume il ruolo del mediatore, traducendo bisogni e desideri della comunità in progetto condiviso.

"Abbiamo sentito una forte affinità con l’idea di innescare un processo di trasformazione della città partendo dalle persone, con progetti pensati per la comunità”

8 progettisti per 8 centri, di cui 4 a Torino e 4 fuori Torino (Biella, Ivrea, Groscavallo, Moncalieri).

Di seguito, gli abbinamenti tra luoghi e progettisti:

SPAZIO HYDRO, a Biella abbinato a STUDIO CAVAGLIÀ (Gianfranco Cavaglià, Anna Rita Bertorello)

AREA BEPPE FERRANDOAREA 8 VILLAGGI – AREA SAN BARTOLOMEO/ TRAVERSAGNA/ RIVOTTI, a Groscavallo, TO abbinato con il COLLETTIVO CITTÀ MORBIDA (Grazia Carioscia, Valeria Federighi, Veronica Buratto)

ZAC! ZONE ATTIVE DI CITTADINANZA a Ivrea, TO abbinato a KIEZ AGENCY (Annalaura Ciampi, Luca Vandini, Matteo Sergi, Enrica Perotti, Monica Malori Scauri)

POLIFUNZIONALE DON PIER GIORGIO FERRERO/PIAZZA D’ALLEO, a Moncalieri, TO abbinato a MA0 STUDIO D’ARCHITETTURA (Alberto Iacovoni, Luca La Torre, Ketty Di Tardo)

CENTRO GIOVANILE CARTIERA, Torino abbinato a MARCANTE – TESTA

MUFANT – MUSEO DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA TORINO, abbinato a STUDIO FLUDD (Marilivia Minnici, Eleonora Diana, Sara Maragotto)

MAGAZZINO SUL PO, Torino, abbinato a TERZO PAESAGGIO (Marta Bertani, Marianna Frangipane, Egidio Giurdanella)

VIA BALTEA | LABORATORI DI BARRIERA – COMMUNITY HUB, Torino, abbinato a COLLETTIVO frEsco (Emanuel Falappa, Marco De Vincentiis, Silvio Pennesi, Camilla Quesada Pinna, Giulia Damiani)

Il 14 ottobre si aprono ufficialmente le campagne di crowdfunding della seconda edizione di Bottom Up!

Sette progetti per trasformare in luoghi belli, inclusivi e sostenibili gli spazi all’aperto di Centri civici a Torino, Biella, Groscavallo, Ivrea e Moncalieri.

Il crowdfunding è per Bottom Up! uno strumento chiave, capace di dare a ognuno la possibilità di essere parte attiva dello sviluppo di un progetto, di mobilitare partecipazione e risorse e di stimolare l’innovazione etica del mondo profit.

Scopri le campagne e dona qui entro il 16 dicembre.

A inizio 2023, un festival conclusivo sarà l’occasione per presentare i risultati e fare il punto sull’esperienza di Bottom Up! come modalità di rigenerazione urbana.

Scopri i progetti

Vuoi avere informazioni aggiuntive? Contattaci!